Cosa devi sapere prima di acquistare i serramenti

serramenti Milano

Nel momento in cui ristrutturiamo la nostra abitazione, oppure una appena acquistata, ci ritroviamo di fronte ad un dilemma: quali serramenti vogliamo installare? In effetti le scelte possibili sono tante e dipendono da un insieme di fattori di cui dobbiamo tener conto per far sì che il nostro acquisto sia ben ponderato e centrato sulle nostre esigenze. Vediamo in questa breve guida  quali sono le cose che devi saper prima di acquistare i serramenti.

Sicurezza dei serramenti

Purtroppo i furti nelle abitazioni sono una realtà ben nota e fonte di problematiche e ansia per milioni di italiani. Se abitiamo in una villa oppure in un piano basso, l’esigenza di installare serramenti antintrusione si fa importante e la scelta giusta dipende da molte variabili, come il numero dei punti di chiusura, i rostri di sicurezza contro lo sfilamento delle ante, il tipo di serratura e i catenacci superiori e inferiori.

Isolamento termico

Anche per approfittare delle detrazioni fiscali disponibili, di cui parleremo più avanti, l’acquisto di serramenti che aiutano a migliorare l’efficienza energetica di un immobile si dimostra una soluzione decisamente valida per abbattere il costo delle bollette per l’energia ed il gas. Informati attentamente sulle caratteristiche tecniche che aiutano ad isolare termicamente, come i vetri basso emissivi, per esempio, oppure il tipo di guarnizioni e di chiusure.

Isolamento acustico

L’isolamento dai rumori esterni non può che migliorare la vivibilità della nostra abitazione, soprattutto se si vive in città. Quando acquisti i nuovi serramenti Milano fai attenzione alla tipologia di vetri, quelli ad alto potere fono-isolante sono sicuramente i più adatti allo scopo. Rivestono un ruolo importante anche le guarnizioni, che devono bloccare il flusso dell’aria, quindi anche del suono. Con gli infissi studiati per migliorare l’isolamento acustico spesso si dichiara anche il numero di decibel (dB) abbattuti.