Se hai deciso di rinnovare la tua vecchia casa a Bologna e vuoi evitare spiacevoli sorprese, è importante calcolare anche i costi indiretti delle ristrutturazioni case Bologna.
I costi indiretti della ristrutturazione casa sono quelli che non sono inclusi in nessuno degli elementi del lavoro ma hanno un impatto sul prezzo di uno o più elementi del bilancio generale.
Questi tipi di costi sono difficili da pianificare e controllare, ma incideranno sul prezzo finale della ristrutturazione e pertanto dovresti considerare se aggiungerne uno al tuo budget di base.
Ad esempio, l’uso di macchinari necessari per facilitare l’ingresso di materiali da costruzione nell’abitazione è un costo indiretto. Così è l’uso di gru e altri mezzi ausiliari come piattaforme elevatrici e macchinari per lavori di giardinaggio.
Le strutture provvisorie, come le cabine per i servizi igienici e le tubature temporanee e le installazioni elettriche dovrebbero essere incluse nel budget, se necessario. È inoltre necessario aggiungere il costo dell’energia e altre forniture, come acqua e gasolio.
Come ottenere un preventivo per una ristrutturazione casa Bologna?
Ora che sai quanto costa una ristrutturazione Bologna completa e hai calcolato un budget di base, è ora di contattare una o più aziende per richiedere un preventivo dettagliato.
È consigliabile contattare sempre almeno 3 aziende di ristrutturazioni case Bologna, poiché le tariffe sono generalmente molto diverse e dipendono dall’offerta e dalla domanda nel settore, tra molte altre variabili.
Una volta scelto il preventivo di ristrutturazione casa Bologna più conveniente, verifica:
• L’esperienza del professionista o della ditta di ristrutturazione.
• Il dettaglio dei costi (preferisci il più dettagliato).
• Il tempo di esecuzione e i termini del contratto.
Se la ristrutturazione Bologna della tua casa lo richiede, avrai bisogno che l’azienda abbia anche un architetto.